La Globalizzazione Economica: Opportunità e rischi

Durante il Caminetto del 7 marzo, il nostro Tesoriere Roberto Marchetti, già Direttore della Filiale di Siena di Banca d’Italia, ci ha intrattenuto sul tema della “Globalizzazione economica”.

L’argomento, di per sé molto complesso, è stato affrontato in modo chiaro e tutti i numerosi partecipanti hanno compreso come ormai, da un paio di decenni, non sia più possibile “sfuggire” al fenomeno della globalizzazione, che influenza profondamente l’interconnessione delle economie nazionali, la circolazione di beni, servizi, capitali e idee su scala globale.

La globalizzazione economica si manifesta attraverso diversi aspetti, quali il libero scambio dei flussi commerciali internazionali, gli investimenti transnazionali, con uno scambio di conoscenze e tecnologie tra paesi, che accelerano l’innovazione e lo sviluppo tecnologico ed infine con la mobilità delle forze lavoro, con continui spostamenti di persone, che alimentano la diversità culturale.

Roberto ci ha mostrato in modo chiarissimo le opportunità della Globalizzazione Economica, tra cui una crescita economica attraverso la maggiore efficienza, l’accesso a nuovi mercati e tecnologie e la riduzione dei costi di produzione; la “potenziale” riduzione della povertà, fornendo opportunità di lavoro, trasferendo conoscenze e migliorando l’accesso ai beni e ai servizi, un maggiore scambio culturale, di conoscenze e tecnologico.

Ha sottolineato come al tempo stesso la globalizzazione economica vada saputa gestire bene, perché il rischio di acerbare le disuguaglianze, aumentare la vulnerabilità economica e contribuire al degrado ambientale è molto alto.

L’argomento di sicuro interesse ha suscitato grande attenzione e domande da parte dei numerosi soci presenti ed una interessante discussione alla quale ha fatto seguito il consueto apericena.