16 Novembre 2023 – Un viaggio tra Sud America, Cina, Europa, Istituzioni e parlamenti sovrannazionali, ambasciatori e delegazioni ONU. Di questo si è parlato nell’incontro interclub del Rotary Siena con il Rotary Montalcino tenutosi presso l’Hotel NH in compagnia dell’Avv. Alberto Botarelli, rotariano del Club di Panama del Sur, un avvocato internazionale, ma soprattutto senese, che da oltre 20 anni vive e lavora a Panama.
Alberto non ha mai dimenticato la sua Siena, dove regolarmente torna ogni anno.
E’ il fondatore e ideatore dell’Osservatorio internazionale di Diplomazia Culturale, un ente a Siena per svolgere principalmente la sua attività di diplomazia culturale in favore delle istituzioni e della città promuovendole a livello internazionale.
L’Osservatorio si propone di sviluppare concreti progetti anche in favore di istituzioni, città e territori della nostra Nazione che si dimostrino interessati a diffondere la loro cultura, storia e immagine in modo da risultare più attraenti nei confronti di altre comunità. Queste attività, svolte secondo i canoni della più moderna diplomazia culturale, includono promuovere e sviluppare relazioni internazionali stabili con enti pubblici e privati di altri Paesi che, per qualsiasi motivo, dimostrino un interesse verso la cultura senese e italiana in generale.
Attualmente Siena e Barcellona sono le uniche due città su cui si sta realizzando un progetto di scambi culturali con il Parlamento del Sud America, un organismo sovrannazionale, paragonabile al Parlamento Europeo.
La serata, terminata con un piacevole convivio, ha trasportato tutti i partecipanti in realtà lontane da quella cittadina, ma che al tempo stesso molto più vicine, grazie proprio all’attività svolta dall’Osservatorio.