06 Giugno 2024 – In un bellissimo pomeriggio di primavera giovedì 6 giugno il Rotary Siena si è riunito presso il Museo e Orto Botanico accolti dalla Dott.ssa Ilaria Bonini Direttore del Museo Botanico.
Guidati dalla Prof.ssa Elisabetta Miraldi, nel duplice ruolo di esperta del settore e di socia del Club, i soci convenuti hanno potuto godere del fascino unico di questa storica istituzione senese.
In un suggestivo percorso tra piante esotiche di ogni varietà, il gruppo si è poi soffermato presso l’Antica Serra delle piante tropicali che è stata oggetto di uno dei più importanti services dell’annata per il Rotary Siena. Dopo circa 150 anni la serra necessitava di un nuovo impianto di climatizzazione e il Club ha contribuito al finanziamento di questa opera di ristrutturazione che vedrà entro l’autunno il proprio compimento.
Il Direttore Ilaria Bonini, a nome dell’Università di Siena e del Museo e Orto Botanico di Siena, ha consegnato al Presidente Cesare Biagini una pergamena attestante il ringraziamento per il suddetto contributo.
La serata è poi proseguita presso la sala della Suvera del Teatro dei Rozzi dove oltre 50 tra soci e ospiti hanno trascorso in un clima di piacevolissima convivialità l’incontro settimanale del Club che ha visto l’ingresso di due nuove socie.
Il Presidente Cesare Biagini, prima di procedere alla formula rituale di ingresso dei nuovi soci, ha voluto tracciare un ricordo dei soci che durante l’annata purtroppo se ne sono andati.
Il primo è stato Arturo Turillazzi che si è spento all’età di 90 anni lo scorso luglio proprio all’inizio dell’annata. Fiero figlio di Maremma, quale lui spesso ricordava di essere, si era trasferito a Siena per seguire la sua carriera che lo aveva portato a ricoprire il prestigioso ruolo di Direttore Generale della Banca MPS.
E’ stata ricordata la figura del grande rotariano che, entrato nel club nel 1987, ha contrassegnato con il suo grande impegno la vita del Club: Presidente nell’annata 2002-03 e Segretario Distrettuale nell’anno 2008-09. Ma al di là di questo è stato sottolineato il costante impegno che fino all’ultimo ha visto Arturo fortemente legato al Rotary Siena, la sua seconda famiglia nella quale ha vissuto per tanti anni sempre affiancato dall’adorata moglie Ilaria che, presente alla serata, ha festeggiato i suoi 90 anni in questa occasione.
Il Presidente ha ricordato come, poche ore prima della sua scomparsa, Arturo gli avesse raccomandato di portare il suo saluto ai soci: estremo gesto di affetto a testimonianza dell’attaccamento al Club che deve costituire esempio per i nuovi entrati e per tutti.
L’altro socio che purtroppo in gennaio ha lasciato il Club è stato Vito Pirrelli, il decano con i suoi quasi 102 anni. Persona dal tratto gentile e signorile, nato in Puglia a Monopoli, Vito aveva intrapreso la carriera militare che lo aveva portato a Siena negli anni ’60. Dopo il congedo con il grado di Generale aveva proseguito la sua attività a Firenze prima e poi a Siena in qualità di Direttore dell’Ufficio di Leva.
Lunghissima la sua vita e altrettanto lunga quella rotariana: entrato nel Club nel 1974 aveva compiuto i 50 anni di Rotary quest’anno. Lunghi anni contraddistinti anche nel suo caso da un iconico esempio di attaccamento al Club caratterizzato dal suo impegno di servizio. Prefetto dal 77 all’80, Segretario nell’80-81, consigliere dall’83 all’89 e Vice Presidente nell’annata 86-87, Vito è stato fino agli ultimi anni della sua vita costantemente assiduo nella attività del Club. E’ di tutti il ricordo della sua presenza in compagnia della gentile signora Caterina, Nella per tutti, e, dopo la sua scomparsa, la sua costante presenza in compagnia della figlia Marilena, anch’essa socia del Rotary Siena.
Il Presidente ha voluto a tal riguardo soffermare l’attenzione sul fatto che curiosamente le vite dei due decani si siano intrecciate proprio intorno alla figura di Marilena: figlia di Vito fu proposta e introdotta quale prima donna del Rotary Siena proprio da Arturo nel 2002.
La serata è poi proseguita con l’ingresso delle due nuove socie.
La prima, Dott.ssa Caterina Fabbiani, è stata presentata da Marta Turchi che in virtù della buona conoscenza e amicizia che le lega ha espresso la convinzione che potrà portare un utile contributo alla vita del club. Amante dell’arte e della cultura in genere ama cimentarsi nella pittura e nell’arte di composizione floreale.
Caterina è laureata in Giurisprudenza e riveste il ruolo di Gestore Recupero Crediti presso Area Workout Top Tiket Loans Management presso la sede centrale della Banca MPS.
Massimo Verdi ha presentato poi la Dott.ssa Antonella Crupi, originaria di Vibo Valentia e laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel 1999
Antonella vive a Siena dal 1989, città alla quale è estremamente attaccata così come alla sua terra d’origine, la Calabria. Curiosa, attenta, sensibile, propensa all’ascolto, Antonella è amante della lettura alla quale dedica il tempo lasciato libero dalla intensa attività lavorativa che svolge.
Specializzata in Medicina del Lavoro ricopre attualmente il ruolo di Dirigente Medico presso la USL Toscana Sud Est – UO Sorveglianza Sanitaria Arezzo Ospedale San Donato e Ospedale Valtiberina.
Dopo l’introduzione da parte dei presentatori delle nuove socie il Presidente, letta la formula rituale di ammissione, ha consegnato loro il distintivo del Rotary International oltre ad alcune pubblicazioni del RC Siena.
La serata è quindi proseguita in un piacevole clima di festosa convivialità con il tradizionale apericena culminato con un brindisi augurale di benvenuto per le due nuove arrivate nella famiglia del Rotary Siena che con esse parta a 20 il numero di rappresentanti del gentil sesso.