14 Dicembre 2023 – Giovedì 14 dicembre ci siamo ritrovati al Four Season Hotel per un caminetto dedicato al Programma Scambio Giovani.
La presentazione è stata fatta dal nostro socio Francesco Migone che da quest’anno è stato chiamato dal Distretto 2071 a ricoprire l’incarico di Presidente della Sottocommissione Scambio Giovani, affiancato da Maria Luce Pulvirenti, Delegato per i programmi Scambio Giovani del nostro Club.
Lo Scambio Giovani è un service che si prefigge gli obiettivi di infondere nei ragazzi i principi della comprensione internazionale e della buona volontà, di generare cambiamenti positivi responsabilizzando i giovani e di instaurare relazioni durature tra i club, le famiglie ospitanti, le comunità e gli studenti che partecipano al programma.
Il service prevede tre modalità di scambi: lo scambio lungo annuale, lo scambio breve estivo ed il Camp.
Lo scambio lungo offre agli studenti l’opportunità di frequentare, nell’anno della IV superiore, una scuola locale in un’altra parte del mondo per un anno, vivendo in una o più famiglie ospitanti. Lo scambio breve consiste in scambi tra due giovani dai 15 ai 19 anni circa, di nazionalità diversa che vengono ospitati nelle rispettive famiglie. I Camp si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 1-2 settimane, che partecipino ad una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale.
Nella platea erano presenti ragazzi e famiglie che hanno portato testimonianze relative alle diverse esperienze vissute con i programmi suddetti. Alcuni di loro ci hanno parlato dell’esperienza di scambio lungo fatta l’anno scorso, altri di quella in corso, sia in Italia che all’estero. Abbiamo conosciuto Agustin López, ragazzo argentino in scambio lungo a Siena sponsorizzato dal nostro Club che ha consegnato al nostro Presidente Cesare Biagini il gagliardetto del suo Club sponsor di Rotary club Versalles di Buenos Aires, Distretto 4895.
Successivamente ci siamo collegati con Ginevra, studentessa senese attualmente in scambio a Buenos Aires.
Questo caminetto ha portato ai presenti un’ondata di aria “giovane” alla serata e si è concluso con un piacevole apericena.