06 luglio 2023 – Golf Club La Bagnaia
Nella splendida cornice del Golf Club La Bagnaia, si è tenuta la conviviale di apertura dell’Anno Rotariano 2023-2024 presieduta da Cesare Biagini.
Come di consueto la prima serata del Rotary Club Siena è stata preceduta da un concerto. Con lo sfondo delle colline senesi, al tramonto, si sono esibiti gli artisti della Big Band Machine, diretti dal Maestro Klaus Lessman, che hanno eseguito pezzi jazz riadattati, spaziando dal Beatles, a George Gershwin, fino a Mascagni.
La serata è poi proseguita con il momento conviviale alla presenza dell’assistente del Governatore Steven Verhelst e del Governatore Incoming Pietro Belli, tantissimi gli amici rotariani e gli ospiti presenti.
Il Presidente Cesare Biagini ha quindi presentato le numerose iniziative dell’annata e le linee guida che la caratterizzeranno. Riallacciandosi all’evento musicale che ha piacevolmente allietato la serata il Presidente ha voluto sottolineare come anche il Rotary possa essere paragonato all’orchestra composta da tanti musicisti con strumenti diversi, che condotti da un direttore perseguono un’ azione corale che crea magia ed armonia. Questo è il Rotary, persone che mettono a fattor comune le proprie competenze ed il proprio impegno e il Presidente è colui che, ascoltando i propri soci, fa sì che tutti insieme contribuiscano a realizzare attività di servizio per migliorare la società.
L’annata sarà connotata da concretezza e sobrietà e il programma operativo sarà improntato a due tematiche: cooperazione e programmazione a lungo termine.
Il club nell’espletamento di azioni di servizio e di convivialità ha antiche tradizioni che costituiscono radici che lo legano fortemente al territorio da un lato, ma ha al tempo stesso ampie aperture alla internazionalità, il tutto caratterizzato da un denominatore comune: l’attenzione per le nuove generazioni, i giovani cioè il futuro.
Tra le azioni rivolte al territorio il Rotary Siena proseguirà negli ottimi rapporti pluridecennali che lo legano a due istituzioni peculiari e importantissime di Siena: l’Accademia Chigiana e l’Università per Stranieri a cui saranno destinate borse di studio per i loro giovani.
Altre borse di studio verranno sostenute per il Master Let’s go inerente il Terzo Settore e promosso dalla Prof.ssa Vella del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali.
Il Club rinnoverà anche per questo anno il sostegno alla UOC Pediatria in relazione al percorso per il Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare nell’infanzia per il quale ha ottenuto la sovvenzione distrettuale (District Grant).
Riguardo alle attività in tema di internazionalità l’impegno del club sarà rivolto al sostegno del programma Scambio Giovani, iniziativa che favorisce l’interscambio tra nazioni di tutto il mondo e che sta riscuotendo ampio consenso da alcuni anni.
Numerose altre iniziative sono state poi programmate e saranno oggetto di specifica presentazione nel corso dei prossimi appuntamenti estivi.
Ammaliati dalla splendida super Luna, che in questa settimana ha incantato le nottate, la serata si è svolta in armonia e nel vero spirito di amicizia rotariana.
Marco Bianchini