mm

Visita al museo della Contrada Priora della Civetta

by Presidente on

Nel pomeriggio di Sabato 11 Maggio, un gruppo di Soci e loro ospiti si è dato appuntamento in Via Cecco Angiolieri per la visita al museo della Contrada Priora della Civetta.

Il nostro Socio Alberto Fiorini ci ha accolto all’interno dell’oratorio per raccontarci le origini, le caratteristiche del territorio e la storia della Contrada, con dovizia di particolari, aneddoti ed altre curiosità con le quali ha catturato l’attenzione di tutti i presenti. Accompagnati poi dalla guida e dal Vicario della contrada, abbiamo percorso le sale museali, addentrandoci poi nel percorso sotterraneo. Come ho scritto nel messaggio lasciato nel libro dei visitatori, a nome di tutto il Club, è stata “una cosa inimmaginabile”, un viaggio nel tempo e nella storia straordinaria della nostra città, attraverso i sotterranei, i passaggi, le scalinate che ci hanno condotto fino a 15 metri al di sotto del piano stradale, oltrepassando il punto in cui i sedimenti lasciati sul tufo testimoniano il livello del mare nel Pleistocene. Grandiosa l’opera di recupero degli spazi, sia museali ed espositivi che dei piani inferiori, effettuata a partire dal 2017.

La serata si è piacevolmente conclusa con un apericena nei locali della Società “Cecco Angiolieri”. Prima di congedarsi, alcuni Soci non hanno resistito alla tentazione di cimentarsi in alcune sfide a calcio balilla!

mm

Written by: Presidente

Lascia un commento