mm

SEFR-Seminario Fondazione Rotary a Siena

by Presidente on

SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY A SIENA

La sinergia con cui i due Rotary Club cittadini, Siena e Siena Est, hanno collaborato con la segreteria del Distretto 2071, coordinati dall’ Assistente del Governatore nonché nostro Socio Carlo Ughi, ha determinato il successo del convegno che si è svolto all’Hotel Garden.

Circa 250 Rotariani di tutta la Toscana hanno quindi partecipato al Seminario Distrettuale della Fondazione Rotary, Sabato 17 Novembre.

Un numero record che la dice lunga sull’attaccamento e la fiducia che i Soci ripongono su quello che è il “braccio operativo” del Rotary per gli interventi umanitari internazionali, cioè la Rotary Foundation, che festeggia il suo 101° anno di vita.

Il convegno, in stretta osservanza del cerimoniale, è stato aperto dal club cittadino con più anni di anzianità, attraverso un saluto di benvenuto del Presidente del R.C. Siena, Andrea Tiribocchi; mentre Silvia Trapassi, Presidente del R.C. Siena Est, ha avuto il compito di tirare le conclusioni alla fine dei lavori.

Per gli argomenti trattati e per i relatori che si sono succeduti, tutto l’incontro è stato caratterizzato da un elevato livello culturale e scientifico. Gli interventi delle numerose autorità rotariane, hanno puntualizzato, da varie angolazioni, quella che è l’azione trascorsa e presente della Fondazione Rotary, oltre ai progetti che stanno per partire.

Il Presidente del RC Pisa Galilei, Giuseppe Saggese, Pediatra, ha puntualizzato nei dettagli lo stato attuale del progetto “End Polio Now”, ribadendo l’importanza dei vaccini e confermando quanto siamo vicini a raggiungere l’obbiettivo dell’eradicazione della poliomielite. Particolarmente interessante la valutazione dei risparmi, per la società civile, ottenuti tramite le campagne di vaccinazione, sottolineati da Manola Pisani del RC Monte Argentario.

La nostra Socia Donata Medaglini ci ha magistralmente condotto attraverso la storia dell’Istituto “Achille Sclavo”, evidenziandone i traguardi raggiunti e l’impatto che ha avuto con la creazione e lo sviluppo dei vaccini a livello mondiale. Donata ha poi presentato sia il Prof. Paolo Neri, artefice della nascita e della crescita del Centro Ricerche, che il Dott. Rino Rappuoli che è il presente ed il futuro di un’ Azienda – la GSK – che, attraverso vari passaggi ed evoluzioni, è riconosciuta come un’eccellenza mondiale nel campo della ricerca sui vaccini. Tra i premiati con pergamene-ricordo, anche il Dott. Pierluigi Brogi, Presidente del “Gruppo Anziani Sclavo”, costituito dagli ex-dipendenti dell’Istituto “A. Sclavo”. 

E’ stato inoltre messo a punto anche un programma alternativo destinato ai coniugi e agli accompagnatori, che ha visto, come momento culminante, la visita alla Rocca Salimbeni, resa possibile per gentile concessione della Banca Monte dei Paschi. Un elegante aperitivo offerto dai Club senesi ai coniugi dei Rotariani ha concluso il tour guidato.

Molti i complimenti da parte dei Rotariani della Toscana convenuti a Siena, per l’organizzazione, l’ospitalità e l’atmosfera riscontrate durante la giornata.

mm

Written by: Presidente

Lascia un commento