mm

PROGRAMMA DEL MESE DI APRILE

by Presidente on

GIOVEDI’ 6  ore 20,00   NH Excelsior

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA

 

GIOVEDI’ 13

ATTIVITA’  SOSPESA per festività pasquali

 

GIOVEDI’ 20  ore 19,00  Appuntamento davanti alla Chiesa di San Giuseppe – Arco di Sant’Agata

Conviviale c/o Società Duprè della Contrada Capitana dell’Onda

 

Visita alla mostra per i 200 anni dalla nascita dello scultore Giovanni Duprè

Uno spazio innovativo, nel cuore del rione. È la Cripta di San Giuseppe, infatti, nucleo originario della Sede Museale della Contrada una delle parti fondamentali della struttura, che è stata completata con l’inaugurazione dei nuovi spazi dell’ex asilo Policarpo Bandini.

Il nuovo museo è uno spazio fisico che “dialoga” con tutto il rione e si avvale di moderne tecnologie per rendere la visita dei suoi locali una “metavisita” che apre a storie, suggestioni e racconti.

Il 2017 è l’anno di Giovanni Duprè. In occasione dei duecento anni dalla nascita dello scultore senese – il 1 marzo 1817 – l’Onda ha deciso di dedicare una serie di eventi per celebrarne l’opera e la memoria.

Giovanni Duprè è uno dei più importanti scultori dell’Ottocento, che raggiunse fama di artista internazionale.

Siena gli ha tributato, a suo tempo, onori e affetto, intitolandogli addirittura una via mentre era ancora in vita.

Nell’ambito della esposizione permanente delle opere di Duprè, visiteremo la mostra di Giuseppe Gavazzi dal titolo “i bambini di Giuseppe”. L’esposizione raccoglie circa 40 sculture realizzate dall’artista pistoiese: da una delle prime opere in pietra datata 1956, ai legni e le terrecotte policromate degli anni ’80 e ’90 fino alle più recenti, con alcune opere mai presentate al pubblico. Da segnalare il gruppo di sculture esposto nella Cripta della Chiesa di San Giuseppe, con in primo piano la “Bambina della pace”, che rappresenta la gioia per la notizia della fine della guerra del Vietnam. Un capolavoro datato 1973

Al termine della visita, si terrà la tradizionale Conviviale nei locali della Società Duprè della Contrada Capitana dell’Onda, una Conviviale “rilassante” per consolidata dalla nostra amicizia.

 

TRIANGOLARE CON IL RC VALENCE e RC WEILHEIM

da giovedì 27 a domenica 30

mm

Written by: Presidente

Lascia un commento