mm

Gita al Castello Banfi – Montalcino

by Presidente on

Sabato 24 Novembre un gruppo di 32 Soci e loro Ospiti si è recato in visita guidata alla Cantina e al Castello Banfi, nei dintorni di Montalcino. La gita ha consentito di ammirare il susseguirsi di oltre 7000 barriques e grandi botti che accompagnano e sovrastano chi si addentra lungo il percorso, tanto da rimanere quasi inebriato dal profumo dei vini che “respirano” e si affinano nel legno. Affascinante la spiegazione delle tecnologie che consentono oggi di perfezionare la filiera di produzione fin dalla selezione di ogni singolo acino.

All’eleganza un po’ “kitch”, in stile Hollywoodiano, dell’ingresso alla Cantina, fa da contraltare la bellezza della natura che circonda lo stabilimento e le pendici del Castello.

Il tour è poi proseguito con la scoperta della Balsameria, dove si produce la “salsa balsamica etrusca” (che non si può ovviamente chiamare “aceto balsamico”), per poi passare ad un aperitivo di benvenuto nell’Enoteca adiacente.

Dopo l’ottimo pranzo, accompagnato da un piacevole abbinamento di tre vini, la comitiva ha potuto ammirare il Museo della bottiglia e del vetro, all’interno del Castello.

Un doveroso ringraziamento da parte di tutti va a Massimo Verdi che, facendo da tramite, ha curato l’organizzazione e lo svolgimento della giornata, coadiuvato al meglio dal nostro Prefetto Massimo Innocenti.

 

 

mm

Written by: Presidente

Lascia un commento