mm

Giovedi 22 Novembre – Caminetto sul Seminario Fondazione Rotary

by Presidente on

Giovedì 22 Novembre il nostro Presidente Andrea ha invitato Francesco Franzinelli, come Presidente della Commissione Rotary Foundation del nostro Club e la sottoscritta in veste di Istruttore, a fare il punto riguardo a quanto è stato detto durante il Seminario sulla Rotary Foundation, che si è tenuto sabato scorso nella nostra città.

Con Francesco ci siamo divisi i compiti: a me l’introduzione sulla Rotary Foundation, a lui una sintesi su quanto è stato detto al Seminario.

Cosa è la RF e cosa fa? Potrei rispondere che di fatto è la nostra banca e nei suoi cento anni di vita ha speso ben 3 miliardi di dollari in progetti sostenibili con lo scopo di cambiare la qualità della vita di molte persone sia nella nostra comunità che nel mondo.

Qual è la sua missione? Promuovere la comprensione e la pace nel mondo attraverso i rotariani grazie al miglioramento della salute,il supporto all’educazione e la riduzione della povertà.

Perché dobbiamo fare donazioni alla RF? E’ attraverso le nostre donazioni che la RF viene finanziata, ma dobbiamo sapere che ben il 90% delle nostre donazioni va direttamente a rifinanziare i nostri progetti di service in tutto il mondo.

Come vengono impiegati i fondi delle donazioni? I nostri 35.000 club sparsi in tutto il mondo possono accedere ai fondi della RF con progetti di service nelle sei cause principali: promuovere la pace,fornire acqua potabile,proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, combattere le malattie.

Il più importante progetto di service che vede impegnati tutti i club a livello internazionale è quello della PolioPlus, grazie al quale siamo riusciti dal 1979 ad eliminare il 99,9% di casi di polio e di questo dobbiamo essere tutti fieri; il raggiungimento dell’obiettivo finale è l’eradicazione completa di questa terribile malattia nel mondo, e non possiamo fermarci fino a che la WHO non accerterà che i casi nel mondo saranno a % 0.

Vi esorto, per chi non lo avesse ancora fatto, a iscrivervi a “My Rotary” sul sito www.rotary.org e a consultare il sito stesso, dove troverete tante notizie interessanti, stimolanti e risposte ad ogni vostra domanda.

Francesco Franzinelli ha poi relazionato i Soci presenti sui vari argomenti trattati durante il Seminario.

                                                                                                    Marilena Pirrelli

 

 

mm

Written by: Presidente

Lascia un commento