Giovedi 21 Aprile

Nel tardo pomeriggio di Giovedì us ci siamo ritrovati per una riunione a caminetto. E’ stata nostra ospite la Dr.ssa Valentina Carlino della facoltà di Giurisprudenza di Siena, che ci ha parlato del problema dei migranti, fenomeno che coinvolge il nostro paese ormai da molto tempo e che ci vede impegnati in una opera di accoglienza veramente enorme.

In tutte le epoche ci sono stati fenomeni di migrazione dei popoli, ma oggi tutto ciò è diventato un problema soprattutto per l’Italia che si trova in prima linea sul Mediterraneo a dare accoglienza a chi viene dal continente africano rischiando la vita nell’attraversare il mare.

La Dr.ssa Carlino ci ha illustrato le norme legislative italiane ed europee che consentono di dare accoglienza a queste persone con strumenti quali l’asilo temporaneo a altri. Si tratta comunque di norme complesse e che in parte penalizzano l’Italia in quanto paese di prima accoglienza e che quindi deve farsi carico del riconoscimento e del successivo trattamento.

Poi, ultimamente, purtroppo si è aggiunta la situazione dolorosissima della popolazione ucraina che scappa dagli orrori della guerra e a cui l’Europa deve dare accoglienza e assistenza.

Ringraziamo la Dr.ssa Valentina Carlino per la chiarezza della sua esposizione e la disponibilità a rispondere alle nostre domande e un grazie particolare anche alla nostra socia Elena Bindi, collega di facoltà, per averci fatto conoscere la Dr.ssa Valentina.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento