mm

FRANCESCO MEUCCI – STORIA ILLUSTRATA DELLO SPORT A SIENA

by Presidente on

Un libro per raccontare la lunga e complessa storia dello sport a Siena. Si chiama “Storia Illustrata dello Sport a Siena”, curato dal nostro socio Francesco Meucci per le edizioni Pacini di Pisa in collaborazione con Banca Cras ed è stato presentato al Club durante la riunione al caminetto del primo febbraio.

“Questo libro nasce dall’esigenza di raccontare in modo succinto, ma organico, la grande avventura dello sport a Siena”, ha detto Meucci. “Abbiamo seguito una divisione logica – prosegue – dividendo il volume per discipline e sviscerando di conseguenza la storia di tutte le principali società sportive senesi: dalla Robur alla Mens Sana, dal Costone alla Virtus, passando per il Cus, l’avventura del ciclismo e del tennis, la scherma, il volley per i finire i recenti trionfi dell’Emma Villas. Ne è uscito un volume che rimette insieme i pezzi di una storia sportiva che a Siena finisce per assomigliare a una storia della città, fra imprese eroiche, pionieri, grandi successi, fallimenti e rinascite. E’ un libro che serve anche a ricordare quanto di grande i senesi hanno saputo fare in passato e quanto possono ancora fare”.

I testi del libro sono stati curati dai giornalisti: Orlando Pacchiani, Guido De Leo, Andrea Frullanti, Angela Gorellini, Alessandro Lorenzini, Giacomo Luchini, Luca Luchini, Paolo Bartalini, Roberto Rosa, Andrea Sbardellati, Gabriele Voltolini e Gennaro Groppa; mentre le foto sono di Paolo Lazzeroni, Fabio Di Pietro, Nicola Natili e Augusto Mattioli.

mm

Written by: Presidente

Lascia un commento