Durante la conviviale del 9 marzo 2023, il Rotary club Siena ha ospitato come relatore il prof Axel Hemery, Direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena dal 28 marzo 2022, che ha intrattenuto i partecipanti sul tema “incontro con Axel Hemery ad un anno dalla sua nomina a Direttore della Pinacoteca di Siena”.
Il Prof Hemery, eminente studioso, con una lunga esperienza internazionale, dopo una presentazione rapida della sua formazione e del suo percorso, ha insistito sull’evidenza del suo ritorno in Italia e ha spiegato come le competenze manageriali siano importanti nell’ambito dei concorsi internazionali come quello di cui è stato vincitore per la Pinacoteca Nazionale di Siena, luogo di eccellenza mondiale per le opere che custodisce e meta di di numerosi studiosi e turisti da tutto il mondo. Sottolineando il suo amore per Siena, il direttore ha poi ribadito quanto tutte le sue proposte per migliorare e valorizzare la Pinacoteca di Siena, siano destinate al territorio con una riflessione particolare sulle tariffe. Finalmente ha chiarito il suo progetto di un nuovo percorso espositivo coerente e fluido, più accogliente e inclusivo, che però continui a privilegiare il confronto diretto con le opere. In sintesi un museo per i Senesi, moderno e fruibile dove l’apporto necessario di tecnologia e di didattica non prenderà mai il sopravvento sull’opera d’arte nella sua bellezza.
Dopo la sua esposizione, numerosi sono state le domande dei presenti, attenti e incuriositi dalla sua brillante e pratica illustrazione, alle quali il Prof Hemery ha risposto arricchendo la serata con particolari inediti e incuriosendo per quanto verrà realizzato nel prossimo futuro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.