mm

70 ma non li dimostra!

by Elisabetta Miraldi on

Cari soci, vi scrivo queste poche righe per ricordare a tutti che il nostro club festeggia oggi 70 anni!

Il 10 agosto 1950, gli amici del R.C. di Arezzo, auspice il Prof. Venceslao Cesaris Demel, furono i padrini del costituendo R.C. Siena, che tenne la sua prima riunione informale il 24 giugno 1950 all’Hotel Excelsior, presso la Lizza, e ricevette la “Carta” del Rotary International (cioè l’atto formale di costituzione) e la campana il 10 agosto dello stesso anno. Il nostro Club fu in Italia il sessantasettesimo.

Allora le riunioni conviviali si tenevano di mercoledì (1° e 3° del mese) e si usava sorteggiare il numero del posto a tavola per evitare che i soci formassero gruppi precostituiti. Successivamente fu adottato il sistema del tavolo a ferro di cavallo, per cui il Presidente sedeva al centro e i soci, man mano che arrivavano, dovevano occupare la prima sedia libera. Durante la conviviale, a turno, i soci dovevano tenere la propria conversazione al Club e solo di rado erano invitati relatore esterni.

Le cose sono molto cambiate da allora: il nostro club è oggi un po’ meno formale e molto più dinamico; tuttavia credo che saper utilizzare la forza e l’ispirazione che ci vengono dal passato, sia importantissimo. Dobbiamo costruire il futuro con un occhio al passato, perché le fondamenta del Rotary sono sempre le stesse, semplici e propositive: servire in amicizia, non c’è nulla di più elementare, ma metterlo in atto davvero, tutti insieme, vorrebbe dire cambiare completamente la nostra società e vivere sereni in pace e fratellanza.

Questo 70° compleanno è il momento giusto per ricordarci la responsabilità di portare avanti con forza il Club, con senso di responsabilità, contribuendo alla crescita del territorio, cogliendo le opportunità che il Rotary ci offre e lavorando per diffondere lo spirito di servizio rotariano che tanto è apprezzato nel mondo. Teniamo a mente le semplici ma efficaci parole di Paul Harris:

“Il Rotary è uno stile di vita. Uno stile di vita buono, naturale, completo e pieno di amicizia.” Paul Harris – Convention di Boston 1933.

Care amiche e cari amici, auguriamo insieme lunga vita al Nostro Grande R.C. Siena!

Vi abbraccio, in attesa di avere il piacere di rivedervi presto.

 

Elisabetta

mm

Written by: Elisabetta Miraldi

Lascia un commento